UN PO’ DI STORIA DEL GRUPPO

 

Nato quasi per scherzo 4 anni orsono in una chiacchierata tra Presidente e Segretario, ora è una delle realtà di esempio non solo a livello locale ma anche nazionale. Sono numerose, infatti, le associazioni che hanno contattato la Croce d’Oro per avere informazioni in merito al gruppo di giovani che, sotto il motto “cominciare da subito”, si è costituito nel 2010 con la denominazione, per niente lasciata al caso, “GRUPPO VERDE”. Si tratta di un’organizzazione interna che si rivolge a tutti i giovani in età compresa fra i 14 e i 26 anni.

La finalità del gruppo è di favorire l’avvicinamento dei giovani ad esperienze di volontariato dentro la propria comunità, favorendo i loro processi di partecipazione, protagonismo individuale e riconoscimento sociale. L’esperienza del volontariato ci sembra rappresenti una di quelle possibilità, attraverso le quali, i ragazzi possano arricchire il dialogo tra sé, il proprio tempo e il territorio che abitano. Un’esperienza non solo importante per chi la fa e utile per chi ne riceve i benefici, ma centrale nel mantenimento e nella ricucitura di legami sociali sempre più deboli e affaticati tra generazioni. Un’esperienza che in tal senso può rappresentare per le giovani generazioni una forma di avvicinamento alla propria appartenenza sociale e alle relazioni che in essa hanno luogo. Inoltre il gruppo ha anche una finalità che guarda al tema del rapporto e dello scambio tra realtà associative differenti: ne sono l’esempio l’interazione dei ragazzi con la Consulta Giovanile del Comune di Cogoleto e la partecipazioni a diverse iniziative di gruppo, anche di livello internazionale (Soccorsiadi di Riga del 2012).

Obiettivo principale, oltre al coinvolgimento per ciò che concerne le normali attività della Croce d’Oro, è l’organizzazione di eventi che facilitino l’aggregazione ed il divertimento degli stessi giovani. I ragazzi del Gruppo Verde vengono quotidianamente affiancati dai volontari “anziani” e da loro sensibilizzati sull’importanza di dare la propria disponibilità all’aiuto del prossimo e ad avere un atteggiamento responsabile e positivo nella vita di tutti i giorni. Inoltre, sempre nell’ottica di una maggiore responsabilizzazione, collaborano con gli organi amministrativi nell’organizzazione e nella conduzione dell’aspetto promozionale e ricreativo dell’associazione, godendo di autonomia gestionale in relazione agli incarichi che gli vengono affidati dal Consiglio Direttivo della Croce d’Oro.

Da un’analisi recentemente effettuata dall’associazione, risulta che le motivazioni principali che spingono i ragazzi a partecipare alle iniziative del Gruppo Verde, e quindi di volontariato, sono il bisogno di sentirsi parte integrante di un gruppo e di condividere un’esperienza importante, di cui andare fieri, con i coetanei; lo spirito di solidarietà e l’appagamento di sentirsi utili, spesso indispensabili, rispetto al prossimo; la voglia di impegnare il proprio tempo in attività “alternative e un po’ diverse” e di sentirsi impegnati in attività di autorealizzazione e crescita personale.

 


 

I NOSTRI PROGETTI

 

Da un’analisi recentemente effettuata dall’associazione risulta che le motivazioni principali che spingono i ragazzi a partecipare alle iniziative sono il bisogno di sentirsi parte integrante di un gruppo e di condividere un’esperienza importante, andandone fieri con i coetanei; lo spirito di solidarietà e l’appagamento di sentirsi utili, spesso indispensabili, rispetto al prossimo. Dalla fondazione il Gruppo Verde collabora e coopera, diventando parte attiva, alle attività associative. I giovani volontari infatti non solo prendono parte nei servizi di emergenza/urgenza e ai servizi di trasporto ordinari, ma si occupano anche di attività animazione per bambini ed anziani, le fasce deboli delle popolazione, partecipando attivamente anche ad attività di sensibilizzazione sul territorio.

Tra gli obbiettivi specifici del gruppo, oltre che il coinvolgimento dei giovani nelle attività statutarie della Croce d’Oro, troviamo anche l’organizzazione di eventi che facilitino l’aggregazione ed il divertimento non solo dei coetanei, ma anche di persone di fascia di età differenti. I ragazzi del Gruppo Verde vengono quotidianamente affiancati dai volontari “anziani” e da loro sensibilizzati sull’importanza di dare la propria disponibilità nell’aiuto del prossimo e ad avere un atteggiamento responsabile e positivo nella vita di tutti i giorni. Inoltre, sempre nell’ottica di una maggiore responsabilizzazione, collaborano con gli organi amministrativi dell’organizzazione e nella conduzione dell’aspetto promozionale e ricreativo dell’associazione, godendo di autonomia gestionale in relazione agli incarichi che gli vengono affidati dal Consiglio Direttivo della Croce d’Oro.

Il progetto “Uno Spazio Verde”Leggi l’articolo in merito – prevede lo sviluppo di uno spazio di 80 mq in mano ai giovani ed esclusivamente per i giovani, uno spazio innovativo, concepito a misura di ragazzo con strumenti hi-tech in cui i giovani possono studiare, giocare, divertirsi, passare il proprio tempo, informarsi, ma soprattutto formarsi. Ovviamente, come da sempre nella politica della Croce d’Oro, questo spazio non sarà esclusivamente riservato ai giovani che fanno parte del Gruppo Verde, ma bensì ai ragazzi dell’intera cittadinanza.

Il progetto prevede infatti tra gli obbiettivi generali la promozione del volontariato, con conseguente coinvolgimento dei giovani all’interno di una realtà associativa e quindi anche un miglioramento della qualità della vita e dello sviluppo delle possibilità relazionali, nonché dei percorsi di autonomia di valorizzazione della esperienza giovanile e dei percorsi di partecipazione alla stessa realtà sociale. I giovani potranno contare su un nuovo spazio aggregativo, con la speranza che frequentando l’ambiente si trovino a loro agio e si avvicinino al mondo del volontariato, partecipando agli importantissimi corsi formativi e d’aggiornamento, indispensabili per far sì che i ragazzi possano al meglio prestare il loro aiuto, diventando così un tassello fondamentale all’interno dell’associazione, ma in una visione ancor più generale, anche all’interno della società.

Proprio l’aspetto formativo assumerà quindi un’importanza molto rilevante all’interno del progetto: saranno numerosi e intensi i momenti educativi all’interno dei quali i ragazzi non solo assimileranno le manovre pratiche del soccorso, ma impareranno anche le metodologie di comunicazione e rapporto diretto con l’ammalato e, più in generale, con le persone in difficoltà. La parte dedicata alla formazione vedrà il coinvolgimento non solo di personale sanitario (medici e infermieri), ma anche di assistenti sociali e psicologi dell’emergenza, grazie ai quali si potranno approfondire le tecniche di approccio sopra citate. Questo nuovo “Spazio Verde” costituirà quindi un importante passo verso la valorizzazione dei giovani e del volontariato che, per ciò che riguarda le attività di emergenza e trasporto sanitario, costituisce nella nostra Regione (ma anche in buona parte del territorio nazionale) la colonna portante del sistema.

 


 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO:

Presidente:
Sala Stefano

Vicepresidente:
Delfino Davide

Segretario:
Buzzo Matteo

Tesoriere:
Risso Lorenzo

Consigliere:
Visone Paolo

I NOSTRI MEMBRI:

Aprigliano Emanuela
Bartolomei Giorgia
Belloni Carolina
Bolla Alice
Bruzzone Simone
Cacciaguerra Noemi
Comito Paola
Damonte Stefano
Dervishi Xhovana
Destefano Ilaria
Fanciullacci Andrea
Filip Ancuta Daniela
Gandolfo Stefano
Giorgini Rachele
Guidi Colombi Gabriele
Italiano Alessio
Italiano Martina
Kouchakrashti Armin

Mancioli Lorenzo
Maskaev David
Patrone Enrico
Piras Camilla
Pizzasegale Simone
Ranieri Giacomo
Risso Camilla
Risso Matilda
Rotondo Alberto
Serpagli Francesca
Serpagli Martina
Sieni Giovanni
Teschioni Gabriele
Turco Giulio
Turco Roberto
Valle Fabio
Valle Matteo
Zichera Valentina

 

Allora… Cosa aspetti? Iscriviti anche TU alla Croce d’Oro e scoprirai quanto sia bello fare volontariato aiutando il prossimo e divertendosi con le molteplici attività ludiche organizzate dal Gruppo Verde … Ti aspettiamo!

Per maggiori info visita la PaginaContatti