E’ si… E’ proprio il caso di dirlo, un’altra svolta per il gruppo verde, un’altra ancora… E questa volta è veramente qualcosa di grosso. Il gruppo dei giovani della Croce d’Oro di Sciarborasca, che è da sempre stato seguito e coccolato con una speciale attenzione da tutti i volontari, colpisce ancora!
Dalla fondazione del gruppo, nel Giugno 2011, il gruppo di strada ne ha fatta veramente tanta. Partendo, già nel 2010, con una manciata di ragazzi, poco più di una decina, si è arrivati ad un sostanzioso ed affiatato gruppo che conta una trentina di ragazzi, che, con il loro impegno, collaborano attivamente con i volontari più grandi prestando un prezioso ed indispensabile aiuto alla pubblica assistenza che crede e vede in loro i volontari del domani. Gli sforzi dei giovani, però, sono da sempre stati apprezzati e questo la Croce d’Oro lo ha sempre dimostrato, iniziando con le gite sociali, vacanze premio dedicate ai giovani volontari che prestano servizio nella pubblica assistenza, passando per le borse verdi, le 3 borse di studio del valore di 500€ l’una volte a premiare chi meglio riesce a conciliare il volontariato con un buon rendimento scolastico, per arrivare ad una sede interamente dedicata a loro!
Ecco in cosa consiste l’ultima novità, nonché la significativa svolta del gruppo. 80 mq a disposizione dei giovani e per i giovani, uno spazio innovativo, concepito a misura di ragazzo! Per realizzarlo la Croce d’Oro non ha lesinato sull’investimento, “solo il meglio per loro”, uno spazio hi-tech in cui i giovani possono studiare, giocare, divertirsi, passare il proprio tempo. Un’intera sede che con 2 postazioni pc allestite, connessione wi-fi libera, una smart tv da 55″, console per il gaming, Xbox e Nintendo Wii, un maxi divano, è certamente la dimostrazione di un grande affetto da parte di tutti i volontari, ed in modo speciale dal consiglio direttivo che ha permesso tutto questo, che nei giovani ci credono ed ancora vogliono crederci. Certamente un bell’investimento che ha affrontato la pubblica assistenza per i suoi giovani, ascoltando le loro esigenze e richieste, ed assecondandole senza esitare, uno spazio che ben in pochi hanno, una sede di “proprietà” dei giovani.
Ovviamente, come da sempre nella politica della Croce d’Oro, questo spazio non è esclusivamente riservato ai giovani che fanno parte del Gruppo Verde, ma bensì ai ragazzi dell’intera cittadinanza, che possono contare in un nuovo spazio aggregativo, con la speranza che frequentando l’ambiente si trovino bene, e magari, in un futuro possano, anche solo per curiosità, avvicinarsi al mondo del volontariato, anche al di fuori dell’ambito sanitario.
Con l’inaugurazione dell’8 giugno, sono state ufficialmente aperte le porte della nuova sede che si spera accolga un largo consenso dei giovani, facendo sì che diventi punto di riferimento e luogo di ritrovo, i veri motivi per cui è stata realizzata.